Attacchi di panico: Cosa fare e a chi rivolgersi

La paura è un sentimento naturale nell’essere umano, addirittura indispensabile per la vita. Gioia, tristezza, euforia: ogni giorno viviamo in una costellazione di emozioni che ci rendono quel che siamo. Quando però la paura supera il limite e si trasforma in panico, ci troviamo a dover combattere contro qualcosa che ci appare troppo grande e che condiziona, di conseguenza, la nostra quotidianità. Non è raro, purtroppo, che la paura sfoci nel panico dando vita a ciò che scientificamente è conosciuto come attacco di panico. Si tratta di un’improvvisa sensazione di angoscia, di terrore irrazionale, uno stato di estrema paura che ci coglie e ci impedisce di comportarci come vorremmo. Quando si soffre di attacchi di panico cosa fare? Come riconoscere i sintomi di questa condizione e come curarli?

Da decenni ormai le scienze studiano questo disturbo psicologico e ne hanno descritto le caratteristiche peculiari, ossia quei sintomi cognitivi e fisici che generalmente si presentano in questi episodi:

  • palpitazioni e tachicardia
  • sensazione di asfissia
  • improvvisa sudorazione
  • tremori
  • dolori al petto o addominali
  • nausea
  • sensazione di svenimento

Generalmente, il primo attacco di panico è inaspettato e rimane un evento traumatico per chi lo vive, alimentando di conseguenza la paura stessa di poter rivivere quella sensazione. Questo circolo vizioso in cui il terrore prende il sopravvento, scaraventa l’individuo in una condizione di estrema insicurezza che non fa che aumentare il rischio di ricadere nella crisi.

Fortunatamente, la psicologia viene in nostro aiuto. L’attacco di panico, infatti, è completamente curabile grazie alla terapia psicologica e all’uso di tecniche che bloccano l’evoluzione del disturbo.

Attacchi di panico come curarli?

Quando si soffre di attacchi di panico dovrebbe essere la prima domanda da porsi è: a chi rivolgersi. Affrontare da soli una simile condizione, infatti, può portare a un peggioramento della situazione, con la conseguente nascita di disturbi e fobie ancor più complicati da combattere. Per questo motivo, affidarsi alla terapia diventa la soluzione ideale.

Per sconfiggere gli attacchi di panico il Training Autogeno e la Mindfulness si sono rivelate tra le tecniche più efficaci. Il terapeuta vi guiderà in una serie di esercizi di concentrazione che si focalizzano in determinate parti del corpo con il fine di ottenere uno stato rilassamento generale, sia a livello fisico che mentale. La consapevolezza del proprio sé generata da queste tecniche permette di migliorare la gestione dello stress e delle fonti di ansia.

Con l’aiuto delle terapia o di uno psicologo online, potrai tornare a vivere la tua vita con serenità. Per un consulto, contatta il nostro studio e compila il form online.