Il nostro ultimo libro, “Prendersi cura della coppia con l’Analisi Transazionale”, è stato recensito da Marco Mazzetti – medico psichiatra TSTA-P e TSTA-C, vincitore del Premio Berne nel 2012, e Direttore didattico della Scuola di Psicoterapia ITAT di Torino. […]

Raramente mi è occorso, leggendo un testo professionale, di avere un tale senso di ricchezza e di completezza di contenuti come davanti a Prendersi cura della coppia con l’Analisi Transazionale, di Paola De Andrea e Carlo Tetti.

Mi pare che nulla manchi a questo volume, nulla sia stato trascurato, tutto quello che serve vi abbia trovato posto.
Anche così si spiegano le dimensioni ragguardevoli del volume, che è il frutto di ricerche e riflessioni decennali degli autori, i quali hanno messo mano al progetto molti anni or sono, l’hanno coltivato con cura, ne hanno indagato i dettagli e l’hanno fatto con un amore e una passione intellettuale e professionale ammirevoli.

L’amore è l’oggetto di questo contributo alla letteratura AT: quello di coppia, senz’altro, ma anche l’amore come dimensione esistenziale degli esseri umani e come strumento fondamentale dello psicoterapeuta per le persone che si affidano alle sue cure. E a mio parere il primo esempio, la prima dimostrazione di amore è proprio quella che i due autori hanno evidenziato nella cura questo testo, nella sua strutturazione, nella poesia che lo pervade, nella concretezza pratica e nella ricchezza di riferimenti bibliografici, sia tecnicoprofessionali, sia umanistico-culturali provenienti dal mondo delle arti e della letteratura.
[…]

Leggi la recensione integrale scaricando il pdf »