Coppie bianche | Quando il rapporto sessuale viene meno

Il rapporto di coppia non è mai pura apparenza. Ci sono dinamiche e comportamenti che coinvolgono la coppia nella loro più riservata intimità e che dal di fuori non possono essere colti né, in certi casi, lontanamente immaginati. Le sfera sessuale è uno di quegli ambiti che, vuoi per riservatezza vuoi per un influsso culturale, rimane spesso poco immaginabile dall’esterno. La vita sessuale di una coppia non è qualcosa di scontato né segue una logica universale: ogni coppia ha le sue abitudini, le sue preferenze e, in molti casi, i suoi problemi. Le patologie della sessualità sono infatti molteplici e possono riguardare uno solo dei partner o la coppia nella sua complessità. Negli ultimi anni gli studi hanno rilevato un aumento del fenomeno delle cosiddette coppie bianche o del matrimonio bianco, ossia coppie che non hanno mai avuto un rapporto sessuale completo.

La mancanza di sessualità nella coppia può essere fonte di sofferenze e conflittualità spesso difficili da gestire, data la delicatezza degli argomenti e la vulnerabilità dei soggetti quando si affrontano problematiche di tipo sessuale. Per questo motivo, affidarsi ad uno specialista e iniziare una terapia può essere la migliore soluzione affinché la sessualità, soggettiva e relazionale, non sia più causa di disagio. Ritrovare o creare un sano rapporto con la sessualità vi permetterà di vivere la coppia più serenamente, di rafforzare quell’intimità a cui due partner non dovrebbero mai rinunciare e, non per ultimo, di stare meglio con voi stessi.

Coppie bianche Psicologia e Supporto terapeutico

La terapia è ormai da decenni un valido supporto per affrontare e risolvere le problematiche delle coppie bianche. Una terapia focale breve, ossia una terapia completamente incentrata sulla risoluzione di problematiche specifiche, in questo caso sessuali, vi consentirà nel giro di 3/ 6 mesi di acquisire una buona pratica sessuale e un rinnovato rapporto con la vostra sessualità. Sebbene la terapia abbia una migliore efficacia e richieda tempi minori quando è la coppia a partecipare e collaborare insieme, l’approccio permette anche di lavorare sul singolo partner.

Attraverso la terapia, la mancanza di sesso nel matrimonio o nella coppia in generale viene affrontata con un approccio diretto che mira a promuovere un apprendimento e una coscienza del sé corporeo e sessuato. Mediante la prescrizione di precisi comportamenti sessuali da svolgere individualmente o in coppia, la terapia vi consentirà di sperimentare la vostra sessualità, di conoscere e prendere confidenza con le vostre esigenze e risolvere finalmente i disagi iniziali.

Per risolvere i problemi di coppia legati alla sessualità affidarsi alla terapia può essere la soluzione migliore. Visita il nostro sito e compila il modulo di contatto.