Rapporto di coppia in crisi | Psicologia e recupero
Rapporto di coppia in crisi cosa fare? Nessuno è dotato di un manuale di istruzioni sulla vita di coppia, ma molto spesso si è indotti, da quella comune retorica forse a volte banalizzante, a pensare che un legame funzioni quando c’è l’amore. La realtà di milioni di coppie ci dice, al contrario, che un rapporto è qualcosa di ben più delicato e complesso, di cui l’amore e l’affetto sono collanti indispensabili, ma non sufficienti. Ci si rende conto di questa dura verità quando si hanno i primi sentori di crisi, quando i primi problemi di coppia bussano e pretendono attenzione. Bisogna essere consapevoli che è possibile recuperare un rapporto, che un matrimonio in crisi non definisce una fine irrecuperabile, ma l’inizio di un percorso che la psicologia di coppia può aiutarvi a orientare.
Crisi nella coppia | Come recuperare un rapporto attraverso la terapia
Sono molti i motivi che possono innescare una crisi nel rapporto di coppia: tradimenti, mancanza di comunicazione, assenza di intimità, la frenesia della vita che mal si concilia con le esigenze del partner. La vita di coppia è costruita su un equilibrio, solido e delicato allo stesso tempo, che richiede una particolare cura e la giusta attenzione. Quando questo equilibrio è minato, la conflittualità e le insicurezze aumentano ed è spesso difficile trovare da soli quel canale comunicativo in grado di risollevare le sorti del rapporto. Il percorso terapeutico ha lo scopo di aprire una breccia in quel muro che inevitabilmente si alza quando la crisi nella coppia incombe.
Comunicazione e Collaborazione
La vita di coppia è un equilibrio – un equilibrio tra esigenze, progettualità, bisogni e prospettive di due persone differenti, ma che decidono di condividere la loro esistenza. La fragilità di questo equilibrio non deve indurvi a pensare alla crisi come qualcosa di irrecuperabile. Ponendo domande e stimolando il confronto, il terapeuta vi permetterà di centrare le cause dello smarrimento e delle disfunzionalità, attraverso un dialogo serrato non solo con il partner, ma anzitutto con voi stessi. La comunicazione è infatti alla base del rapporto e spesso la sua mancanza genera una vita di coppia in crisi. La terapia vi aiuterà a ritrovare nella comunicazione una via d’uscita e non un nemico, un modo per riavvicinarvi al vostro partner attraverso un dialogo franco e corretto ed empatico.
Lavorare sulla comunicazione significa lavorare anche sulla collaborazione. Comprendere il proprio partner, ascoltare senza minimizzare le sue ragioni, perdonare se è necessario, non sono semplicemente tre azioni, sono le colonne portanti di un rapporto e gli obiettivi principali a cui mira il percorso terapeutico di coppia. Lasciarsi guidare da un terapeuta vi permetterà di ritrovare il prezioso equilibrio e di ricordare i punti di forza alla base del vostro rapporto.
Se il vostro rapporto di coppia è in crisi, non esitate a contattare lo studio per iniziare un percorso terapeutico insieme.